Daniela Remiddi

c6db3d7c5a77f0cd914a4f062049c53c.jpg

Laureata in Giurisprudenza, nel 1973 è socia fondatrice della compagnia di Teatro per ragazzi “Nuova Opera dei Burattini”, dove rimane fino al 2000. Lì ha svolto attività di attrice-animatrice, ha curato gli allestimenti degli spettacoli prodotti, le scene, i costumi e i pupazzi e dal 1992 è stata condirettrice artistica della compagnia.

Ha condotto ogni anno laboratori d’aggiornamento per gli insegnanti sulle tecniche di costruzione dei burattini, delle maschere e delle ombre, sulla drammatizzazione e sull’allestimento degli spettacoli con i ragazzi.

Dal 1986 al 2000 ha diretto il Teatro Verde di Roma, ne ha curato l’organizzazione e la programmazione teatrale.

Le è stata affidata per due anni nel 1983 e nel 1984 la direzione artistica del Festival internazionale di teatro di figura “Oltre l’attore”

Per conto della Facoltà di Pedagogia dell’Università di Roma dal 1993 al 1999 ha svolto attività didattica sull’uso del teatro di Figura nella scuola.

Nel 1995, fonda il Teatro Ragazzi di Latina, di cui fin dall’inizio è direttrice artistica, che opera con un progetto articolato e complesso che prevede la programmazione di spettacoli per ragazzi, l’organizzazione e la conduzione di corsi d’aggiornamento sui linguaggi teatrali per gli insegnanti e una rassegna finale di spettacoli messi in scena dagli stessi ragazzi.

Dal 2002 inizia la collaborazione con il Conservatorio di Musica di Latina, con cui cura l’allestimento di spettacoli di educazione all’ascolto: “M … come Musica”, “Storie di Musica”,
“A spasso con la Musica”

Nel 2003 ha offerto al Comune di Latina i burattini che ha realizzato durante la sua vita professionale, nonché scene, oggetti e costumi per l’allestimento di spettacoli teatrali dedicati al mondo dellinfanzia.
Il Comune di Latina ha quindi deliberato la costituzione di un Museo, Teatro Laboratorio che, sotto la sua direzione artistica, programma esposizioni a rotazione delle opere, laboratori per la costruzione di burattini, maschere ed ombre, corsi di formazione per attori-animatori, organizzazione di convegni, ricerche, manifestazioni, pubblicazioni, spettacoli e festival.

Daniela Remiddiultima modifica: 2007-12-24T00:42:04+01:00da teatrotandem
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento